SERVIZI

Interventi integrati di valutazione, riabilitazione e psicoterapia sono i servizi che offriamo presso il nostro studio a Talenti – Montesacro in via Pietro Aretino 63. I servizi sono rivolti a bambini, adolescenti, famiglie e adulti. L’équipe è formata da diverse figure professionali specializzate ed è presente sul territorio già da qualche anno. Consulta le pagine dedicate agli interventi integrati di valutazione riabilitazione e psicoterapia per saperne di più.

Psicoterapia

Anche se vivere uno stato di malessere è una condizione che accompagna tutti in alcuni momenti di vita, quando la sperimentiamo ci sentiamo soli e non compresi. Chiedere aiuto è una possibilità che dai a te stesso per stare meglio, per diventare reale protagonista della tua vita piuttosto che spettatore della tua sofferenza. La psicoterapia è, infatti, un percorso che mira a promuovere un cambiamento. Gradualmente lo sviluppo di una maggiore consapevolezza delle proprie modalità di “essere” e di essere in rapporto con gli altri si può tradurre in nuovi modi di percepirsi e di agire nella vita di tutti i giorni.

Dsa e difficoltà scolastiche

Andare male a scuola non sempre è l’esito di una difficoltà specifica che influenza le abilità sottese all’apprendimento (DSA, Adhd, ecc…). Infatti, lo stesso comportamento può essere espressione di vissuti molto diversi che vanno compresi nella loro unicità e complessità perché diverse possono essere le ragioni che di fatto producono quelle che vengono classificate generalmente come difficoltà scolastiche. bisogna sempre tener a mente che la scuola diventa il luogo fisico e simbolico dove il bambino e il ragazzo agiscono il proprio malessere!

Valutazione

La prospettiva da cui ci sentiamo ispirati è quella di una presa in carico globale della persona, della famiglia e non del disturbo. La valutazione è un percorso di comprensione attraverso il quale si arriva ad attribuire un senso ai vissuti, ai pensieri, ai comportamenti della persona che si trova in difficoltà. Nel nostro studio i percorsi valutativi che si possono intraprendere sono: cognitivo, degli apprendimenti, affettivo-relazionale, logopedico, psicologico e psicomotorio.

Sostegno alla genitorialità

Ognuno di noi nasce con una innata predisposizione biologica a divenire genitore, questo è ben diverso dall’affermare che sia un compito semplice. L’obiettivo principale dell’intervento consiste nel promuovere una maggiore sensibilità del genitore sia nell’ ascoltarsi che nel percepire e comprendere segnali di richiesta del bambino e rispondervi in modo adeguato. Il sostegno alla genitorialità è quindi lo strumento principale per supportare i genitori nel loro difficile ruolo e migliorare il benessere dell’intero nucleo familiare.

Riabilitazione

La nostra equipe è composta da psicologi, neuropsichiatri infantili, psicomotricisti e logopedisti che prendono in carico il bambino e la sua famiglia proponendo interventi integrati e calibrati sulle caratteristiche individuali. Crediamo che alla base dell’efficacia di ogni intervento ci sia la creazione di una buona relazione di fiducia e di reciproco scambio tra il clinico e la famiglia.