Psicoterapia

“L’ albero riesce a stare dritto più per la forza delle radici che per la rigidità della struttura. Anzi, più la struttura è rigida, più facilmente la tempesta lo può sradicare”.

Alexander Lowen



L’incontro


Se hai aperto questa pagina probabilmente stai provando due sensazioni: senti che qualcosa non va e desideri poterla cambiare. Anche se vivere uno stato di malessere è una condizione che accompagna tutti in alcuni momenti di vita, quando la sperimentiamo ci sentiamo soli e non compresi. Chiedere aiuto è una possibilità che dai a te stesso per stare meglio. La psicoterapia è un incontro tra persone, volto a costruire lo spazio e il tempo per un percorso di riflessione, condivisione e comprensione. L’idea alla base della nostra professionalità è quindi motivata dall’assunto che il paziente è l’unico vero esperto di sé, è l’unico ad essere in contatto con il proprio mondo interno e si rivolge a noi perché desidera essere supportato in un percorso di cambiamento.

Il Terapeuta


Il terapeuta cerca di ricostruire le modalità attraverso le quali il paziente legge sé stesso, la sua storia di vita ed il mondo L’obiettivo primario di questo tipo di terapia è quello di migliorare ed ampliare la consapevolezza di sé, del modo di funzionare e di vivere le relazioni con gli altri aiutandolo ad integrare consapevolmente aspetti emotivi e cognitivi dell’esperienza. Tutto questo si ripercuote nella vita di tutti giorni dove situazioni e problemi che precedentemente erano difficili da gestire possono essere ora affrontati attraverso modalità differenti e più flessibili. È infatti proprio la rigidità del nostro modo di essere e di entrare in rapporto con gli altri che ci porta a soffrire. Comprendere gli effetti delle proprie esperienze ricostruendo la propria storia è importante e necessario per diventare un individuo più forte, maggiormente capace di gestire e negoziare le sfide attuali e future. Infatti, l’ albero riesce a stare dritto più per la forza delle radici che per la rigidità della struttura. Anzi, più la struttura è rigida, più facilmente la tempesta lo può sradicare


Nello studio sono presenti psicoterapeuti che abbracciano un modello psicodinamico e psicoanalitico e che offrono:


  • Psicoterapia individuale rivolta al bambino, all’adolescente e all’adulto
  • Psicoterapia di coppia